Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

lunedì 14 novembre 2011

IL RICCIO pro e contro ?

Nella lista degli animali utili al giardino ed orto , ho inserito il riccio....


ma come in tutte le cose vi sono i pro , perchè ci aiuta nell'orto e giardino ,e  contro perchè essendo un animaletto selvatico ( in natura) è portatore di malattie e parassiti.
Il colloquio con la mia veterinaria mi ha un pò destabilizzata, non pensavo "simpatici" come sono , potessero esser portatori di malattie verso i nostri animali domestici ed anche verso l'uomo .

Posson esser soggetti a :

* NEMATODI - Crenosoma Striatum - 
  E' una delle principali responsabili delle patologie polmonari, il verme equiseto dei polmoni,( vermi che si annidano nei bronchi ) e vengono contaminati alimentandosi di lumache infette, o già i cuccioli posson esser contagiati dal latte materno.

* NAMATODI - Capillaria Aerophila -
Seconda patologia respiratoria del Riccio,il verme capillare dei polmoni il quale viene infettato nutrendosi di lombrichi o per ingestione diretta di larve. Spesso in concomitanza con l'altra forma respiratoria " Crenosoma".

ENTRAMBE LE PATOLOGIE POLMONARI CAUSANO GRANDE MORTALITA' TRA I RICCI.

*TREMATODI - Brachylaemus Erinacei -
Parassita intestinale che si localizza in colecisti, coledoco e intestino. Si infetta nutrendosi di chiocciole e lumache.

* CESTODI - Mesocestoides - 
Simili alla tenia, i parassiti si incistano a livello epatico e mesenteriale.

Inoltre, il riccio è sempre infestato da parassiti :ZECCHE , pertanto mi han consigliato se ne ho in giardino ( assidui frequestatori della zona) di prenderli e dargli il classico antiparassitario che utilizziamo per i ns cani , basandoci sul peso del riccio. Così eviteremo il prolificar di zecche in giardino a beneficio dei ns animali domestici .


Nessun commento:

Posta un commento