ma come in tutte le cose vi sono i pro , perchè ci aiuta nell'orto e giardino ,e contro perchè essendo un animaletto selvatico ( in natura) è portatore di malattie e parassiti.
Il colloquio con la mia veterinaria mi ha un pò destabilizzata, non pensavo "simpatici" come sono , potessero esser portatori di malattie verso i nostri animali domestici ed anche verso l'uomo .
Posson esser soggetti a :
* NEMATODI - Crenosoma Striatum -
E' una delle principali responsabili delle patologie polmonari, il verme equiseto dei polmoni,( vermi che si annidano nei bronchi ) e vengono contaminati alimentandosi di lumache infette, o già i cuccioli posson esser contagiati dal latte materno.
* NAMATODI - Capillaria Aerophila -
Seconda patologia respiratoria del Riccio,il verme capillare dei polmoni il quale viene infettato nutrendosi di lombrichi o per ingestione diretta di larve. Spesso in concomitanza con l'altra forma respiratoria " Crenosoma".
ENTRAMBE LE PATOLOGIE POLMONARI CAUSANO GRANDE MORTALITA' TRA I RICCI.
*TREMATODI - Brachylaemus Erinacei -
Parassita intestinale che si localizza in colecisti, coledoco e intestino. Si infetta nutrendosi di chiocciole e lumache.
* CESTODI - Mesocestoides -
Simili alla tenia, i parassiti si incistano a livello epatico e mesenteriale.
Simili alla tenia, i parassiti si incistano a livello epatico e mesenteriale.
Inoltre, il riccio è sempre infestato da parassiti :ZECCHE , pertanto mi han consigliato se ne ho in giardino ( assidui frequestatori della zona) di prenderli e dargli il classico antiparassitario che utilizziamo per i ns cani , basandoci sul peso del riccio. Così eviteremo il prolificar di zecche in giardino a beneficio dei ns animali domestici .
Nessun commento:
Posta un commento