Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

giovedì 8 dicembre 2011

entomofagi commercializzati in Italia - 1° parte

Riagganciandomi al post precedente , si sono trovati e sperimentati con risultati efficenti ad oggi commercializzati 20 entomofagi , ricordo cosa siano : iperparassita o predatore monofago ovvero si nutre di un solo insetto .
* DITTERI CECIDOMINI : 
   § - Aphidoletes aphidimyza : Le larve si servon dei loro uncini boccali per immobilizzare gli afidi ed iniettare una tossina che li paralizza


larva di Aphidoletes che attacca afide

adulto di Aphidoletes
In agricoltura biologica vengon utilizzati nella difesa di afidi delle colture di : cocomeri, zucchine, melanzane, peperone e pomodori.

* COLEOTTERI COCCINELLIDI:
  § - C. Montrouzieri( CRIPTOMELI) , coleottero migliore per la lotta contro la cocciniglia.Ma è un coleottero "polifago", se la cocciniglia è poco presente si ciba anche di altri omotteri.


larva Montrouzieri
  la larva succhia il contenuto delle uova e larve della cocciniglia

adulto
 § - Harmonia axyridis ( coccinella)   proveniente dalle steppe centrali dell’Asia


 Harmonia axyridis - le possibili colorazioni




A = larva di  Harmonia axyridis
B= pupa di  Harmonia axyridis
C= larva di coccinella septempunctata ( quella rossa a 7 puntini)
D= pupa di coccinella septempunctata 

Harmonia axyridis si nutre oltre agli afidi, di: acari, cocciniglie, larve di Neurotteri Crisopidi (altri insetti benefici che si nutrono di parassiti delle piante), uova di farfalla, falene, polline, bruchi e, anche le piu’ piccole coccinelle a sette punti e le altre specie di coccinelle autoctone. Non disdegna neanche di mordere gli esseri umani,ma e’ pericolosa solo in caso di soggetti allergici.
La coccinella asiatica si distingue dalla nostrana ( 7 puntini) perchè è  un po’ piu’ grande e maggiore di 7 sono i puntini , le ali di sopra spesso non sono rosse ma gialle o arancio (o anche nere con due o quattro puntini rossi). Sulla parte del torace che sta davanti alle ali colorate (nella nostra coccinella e’ per lo piu’ nera) ha due grosse macchie bianche e il nero disegna una “M” o una “W” (a seconda del lato da cui si guarda la coccinella). La larva, e’ nero con delle striscie arancio sui lati nella coccinella asiatica, mentre e’ grigio con pochi puntini arancio nella coccinella a sette punti.

§ - RODOLIA CARDINALIS è un coleottero  (coccinella predatore), è stata introdotta per il controlo della cocciniglia cotonosa


larva di Rodolia Cardinalis
Rodalia Cardinalis , stà attaccando un adulto di cocciniglia cotonosa
adulto
§ - ADALIA BIPUNCTATA, coccinella predatore di afidi

* ETEROTTERI :
§ - PODISUS MACULIVENTRIS, attacca le larve di lepidottero  mentre e uova vengon mangiate solo dalle ninfe giovani del predatore.
La preda viene punta con l'apparato boccale , vi iniettano una tossina e ne viene succhiato l'interno



* FITOSEIDI :
§ - AMBLYSEIUS CUCUMERIS

 § - AMBLYSEIUS DEGENERANS




§ - AMBLYSEIUSANDERSONI
 § - AMBLYSEIUS CALIFORNICUS

Sono tutti acari fitoseidi , utilizzati per la lotta al tripide ( del cetriolo , fragola, melanzana , peperone)

§ - PHYTOSEIULUS PERSIMILIS , acaro fitoseide ( arancio brillante) .

L'adulto distruggere il ragnetto rosso ( Tetranychus urticae )


* IMENOTTERI
§ - APHIDIUS COLEMANI

 § - LYSIPHLEBUS TESTACEIPES
Depongono le uova all'interno degli afidi , che non muoiono immediatamente . Con la crescita della larva del predatore all'interno , l'afide si gonfia e si irrigidisce ( diventando di colore bruno)

mummia di afide parassitato

§ - DACNUSA SIBIRICA

§ - DIGLYPHUS ISAEA
Son due parassitoidi eletti per controllare i minatori fogliari . depongon le uova all'interno della mina del fitofago .

§ - EDOVUM PUTTLERI , il suo utilizzo contro la dorifera della patata . L'imenottero depone le uova all'interno delle uova della dorifera


§ - ENCARSIA FORMOS utilizzato  per il controllo della mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum)

§ - LEPTOMASTIX DACTYLOPII , viene impiegato contro la cocciniglia cotonosa . La femmina depone 1 uovo all'interno del corpo della cocciniglia adulta
  
§ - TRICHOGRAMMA MAIDIS , viene impiegato come controllo biologico della piralide del mais (Ostrinia nubilalis)  , le femmine depongono le uova all'interno delle uova delle piralidi o altri lepidotteri.
vespa trichogramma maidis

larva piralide del mais
adulto di piralide del mais
§ - TRICHOGRAMMA EVANESCES e T. BRASSICAE , controllano le nottue (Mamestra brassicae)  e la tignola dell'uva (Lobesia botrana)
T. Evanesces

T. Brassicae
larva di nottua
adulto di nottua


adulto tignola dell'uva

larva tignola dell'uva


3 commenti:

  1. è possibile sapere anche dove acquistare alcuni insetti come questi per fare dei lanci in campo? Ho un'azienda bio e voglio preparare un'adeguata difesa per il mio mais

    RispondiElimina
  2. È possibile sapere dove acquistare l'imenottero EDOVUM PUTTLERI ,grazie

    RispondiElimina