Chi non utilizza o non conosce il bicarbonato di sodio?
L'idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico (o bicarbonato di sodio che è il nome più comune,) è un sale di sodio dell'acido carbonico.
Una curiosità è quella del nome o marca che ricorre, quando lo si acquista balzando all'occhio " bicarbonato SOLSAY" , ma perchè Solvay ? Perchè Ernest Solvay nel 1863 ne mise a punto la produzione con la seguente formula : H2O + NaCl + NH3 + CO2 → NH4Cl + NaHCO3,
consiste nel far passare ammoniaca e anidride carbonica in una soluzione di cloruro di sodio, la reazione che avviene produce cloruro di ammonio e bicarbonato di sodio, industrialmente lo si produce tramite metodo Solvay.
Ma, non voglio elencare le potenzialità del prodotto , che risultan ben note , ma l'utilizzo forse un pò alternativo possibile nell'orto o nelle piante in generale. La sua capacità di controllo di alcune malattie fungine , in particolar modo inibisce lo sviluppo dell'oidio .
L'oidio è una malattia crittogama ( funginea) conosciuta più comunemente come " mal bianco" , si sviluppa sulle piante solitamente con condizioni climatiche umido-caldo e scarsa areazione .
Questo fungo, colpisce svariate essenze : querce , vite, rose, meli, pesco, etc...
oidio su pomodoro
oidio su foglia di zucchino
Il bicarbonato pertanto può risultare un'alternativa all'utilizzo del comune e sempre utilizzato nelle colture "zolfo".
La maggior efficacia è la prevenzione , trattando preventivamente , ma nel caso si verifichi la malattia si spruzza con aggiunta di acqua ( meglio se piovana) e con una percentuale di olio minerale ( associato aiuta e completa l'effetto del bicarbonato).
a che quantitstivi va messo ad ettaro di terra con trattamenti a volume normale per la coltura della vite???
RispondiElimina