* ORTICA
L'ortica è una pianta selvatica , ve ne son di diverse specie ma le più importanti per le loro proprietà sono : l'Urtica dioica ed Urtica urens .
E' una pianta ricca di vitamina C, clorofilla, sali minerali (silicio, ferro, calcio, manganese e potassio), carotene, acido formico, acido gallico, acido folico, tannino, istamina, acetilcolina , è una pianta emostatica, antireumatica, cicatrizzante, vasocostrittrice e antiflogistica.
URTICA DIOICA
L'Urtica dioica, è una perenne formata da piante che portano solo fiori femminili " i fiori sono riuniti in spighe pendule" e piante che portano solo fiori maschili " spighe erette"
dioica fiori maschili |
dioica fiori femminili |
URTICA URENS
L'Urtica urens a differenza della Dioica è annuale ed è monoica , ovvero sulla stessa pianta vi sono sia fiori femminili che maschili , inoltre è molto più uticante che la Dioica.
LAMIUM ALBUM , viene chiamata Ortica bianca, ma non è un'ortica, appartiene alla famiglia di labiatae , non è urticante e non ha le proprietà del genere Urtica , se ne sconsiglia l'uso .
* RORIPPA NASTURTIUM - ACQUATICUM ( CRESCIONE ) ,deriva dal latino nasi tortium, naso torto, a causa dell’odore intenso e acre delle foglie . Pianta aromatica che predilige acque calme o a scorrimento lento, come quelle dei fossati
Usato per insalate e minestre, ha un sapore piccante e gradevole; serve anche per aromatizzare formaggi teneri, oppure come ingrediente aromatico principale di gustose frittate. Con le foglie tenere si ottengono anche salse dal sapore particolare con cui accompagnare carni, pane.* CAPSELLA BURSA PASTORIS ( BORSA DEL PASTORE)
* BRASSICA RAPA TURNIP (RAPA SELVATICA)
* DIOTIS CANDIDISSIMA (Santolina delle spiagge)
* RAPHANUS RAPHANISTRUM (RAPERONZOLO)
* STELLARIA MEDIA ( CENTOCCHI )
Nessun commento:
Posta un commento