Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

mercoledì 14 dicembre 2011

7 le erbe di primavera

 Le 7 erbe di primavera che ingentiliscono l'umore .

* ORTICA       
L'ortica è una pianta selvatica , ve ne son di diverse specie ma le più importanti per le loro proprietà  sono : l'Urtica dioica ed Urtica urens .
E' una pianta ricca di vitamina C, clorofilla, sali minerali (silicio, ferro, calcio, manganese e potassio), carotene, acido formico, acido gallico, acido folico, tannino, istamina, acetilcolina , è una pianta emostatica, antireumatica, cicatrizzante, vasocostrittrice e antiflogistica. 


 URTICA DIOICA
L'Urtica dioica, è una perenne formata da piante che portano solo fiori femminili " i fiori sono riuniti in spighe pendule"  e piante che portano solo fiori maschili " spighe erette" 
dioica fiori maschili

dioica fiori femminili


URTICA URENS
L'Urtica urens a differenza della Dioica è annuale ed è monoica , ovvero sulla stessa pianta vi sono sia fiori femminili che maschili , inoltre è molto più uticante che la Dioica.


 LAMIUM ALBUM , viene chiamata Ortica bianca, ma non è un'ortica, appartiene alla famiglia di labiatae , non è urticante e non ha le proprietà del genere Urtica , se ne sconsiglia l'uso .


* RORIPPA NASTURTIUM - ACQUATICUM ( CRESCIONE ) ,deriva dal latino nasi tortium, naso torto, a causa dell’odore intenso e acre delle foglie . Pianta aromatica che predilige acque calme o a scorrimento lento, come quelle dei fossati
Usato per insalate e minestre, ha un sapore piccante e gradevole; serve anche per aromatizzare formaggi teneri, oppure come ingrediente aromatico principale di gustose frittate. Con le foglie tenere si ottengono anche salse dal sapore particolare con cui accompagnare carni, pane.

* CAPSELLA BURSA PASTORIS ( BORSA DEL PASTORE)


* BRASSICA RAPA TURNIP (RAPA SELVATICA)


* DIOTIS CANDIDISSIMA (Santolina delle spiagge)
* RAPHANUS RAPHANISTRUM (RAPERONZOLO)

* STELLARIA MEDIA ( CENTOCCHI )

Nessun commento:

Posta un commento