Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

lunedì 30 gennaio 2012

S.O.S. lumache? E' possibile regolamentarne il numero

Le tanto acclamate "bavose" dell'orto , coloro in grado di radere al suolo la tua lattuga tanto curata ed amata...il giorno prima era verde e bella ed il giorno dopo vi è rimasta una foglia con la striscia di bava ....ma chi sarà mai stato? 
Esistono molte specie di lumache:

* prive di guscio o LIMACCE tra cui:

  ARION ATER ( limaccia nera)
Può anche avere colore bruno, grigiastro, arancione.

ARION HORTENSIS (limaccia dell'orto)


DEROCERAS RETICULATUM


Tutte queste simpatiche lumache si nutrono soprattutto di piantine e germogli teneri , più esposte sono : lattuga, dalie, tagete e quelle dei semenzai.

*Mentre alla famiglia delle chiocciole ( munite del guscio) appartengono:

CEPAEA HORTENSIS

CEPAEA NEMORALIS



HELIX POMATIA (chiocciola comune)

Le chiocciole comuni si nutrono persino di uova di limaccia , contribuiscono quindi alla regolamentazione del loro numero.

Dopo aver scoperto questo, e nel tentativo di farmele piacere , dato che eliminarle tutte è impossibile o piuttosto diviene una missione... ho deciso di far l'opposto , ovvero trovare la loro parte utile e conviverci . Ed in effetti ricopron un ruolo importante nell'ecosistema, essendo un "sistema sanitario" dell'orto stesso , divorano i resti delle piante in decomposizione o degli animali morti.

Le si può magari tenere a bada , con piante a loro poco gradite quali: senape, tropeolo, foglie di felce e di pomodoro.

Rimangono poi i nemici naturali : ricci, rospi, lucertole, larve di lucciola,toporagni, uccelli. Le uova vengon distrutte dai millepiedi .

Vi sono anche i vecchi rimedi definiti " più duri" , catturarle :
- spargendo calce, farina di roccia e cenere intorno alle piantine;
- con trappole utilizzando vecchie assi di legno , foglie di ortaggi, durante il giorno cercando l'umidità vi si infilano sotto e dopo le si potrà raccogliere;
- trappole alla birra , interrando vasetti con birra all'interno .

Ed altri metodi più cruenti che non elenco .

Nessun commento:

Posta un commento