Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

martedì 7 febbraio 2012

LA SOLARIZZAZIONE , una delle pratiche della difesa biologica

Catturare l'energia solare tramite materiale plastico trasparente (spess. da 0.05 mm. a spessori maggiori per un miglio effetto serra)  : polietilene, EVA, o PVC , il quale disteso sul terreno precedentemente bagnato innalza drasticamente le  temperatura arrivando anche a 35-50°C. per diversi giorni, questo permette la riduzione drastica di un gran numero di patogeni presenti nei primo 25 cm. di terreno , diminuendo il numero delle specie infestanti. 
Inoltre provoca una selezione severa della micro flora e fauna , causando molto probabilmente la morte di moltissimi microrganismi, inoltre vi potrebbere essere anche degli effetti indiretti quali : indebolimento dei microrganismi più resistenti conseguendone la maggior sensibilità agli antagonisti naturali.
 Molti sperimenti riportano che vari gruppi di antagonisti vengono ridotti in minore numero rispetto ai parassiti, e posseggono un potere ricolonizzante più elevato dei patogeni.
La terra da solarizzare dapprima và:
1) lavorata;
2) annaffiata;
3) si procede ad un'irrigazione abbondante ;
4) si stende il telo interrando i bordi di modo sia a tenuta stagna .
Il terreno lo si lascia coperto dalle 4 alle 8 settimane , poi si toglie il telo e si procede alle semine o trapianti. 

Vi è un'altra tecnica  in fase di studio per i terreni/campi molto vasti , si tratta di macchine che introducono vapore acqueo ad alte temperature nei primi strati di suolo , nel quale sono state prima aggiunte idrogeno di potassio o idrossido di sodio . Queste sostanza vengono invertire dal flusso di vapore subendo la reazione endotermica e passando quindi dallo stato solido a quello gassoso , amplificando/aumentando il calore del vapore acqueo.

Queste tecniche vengon utilizzate per i seguenti patogeni:
* Pyrenochaeta lycopersici (fungo) 

*Verticillium dahliae (fungo)
*Meloidogyne spp. (nematodi)
*Sclerotinia minor ( marciume del colletto)
*Sclerotinia spp.
*Fusarium oxysporum (fusariosi)
 *Rhizoctonia solani(rizottoniosi)

1 commento: