Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

lunedì 3 ottobre 2011

TERRA AL MICROSCOPIO

Sconosciuto mi era anche il "censimento" microscopico di un semplice pugno di terra. Guardandolo non vi ho mai notato nulla , se non quello che tutti vedono e conoscono: lombrichi, millepiedi , ecc.. ma non esistono solo quelli visibili ad occhio nudo. In effetti la terra è un mondo meraviglioso, studi dimostrano l'esistenza di miliardi di esseri viventi, riportando un esempio sul numero di organismi che possono popolare 1 metro quadrato di terreno agricolo (poco fertilizzato) :
* 4 bilioni di batteri e funghi;
* 1 milione di nematodi ( cosiddetti fitoparassiti, cioè parassiti di organismi vegetali);
* 500.000 flagellati (forme parassite);
* 200.000 acari;
*100.000 collemboli;
I Collemboli rappresentano assieme agli Acari uno dei più abbondanti e diffusi gruppi di artropodi che vivono nel terreno. L'Ordine dei Collembola comprende circa 2000 specie raggruppate in 22 famiglie.
Sono di piccole dimensioni (raramente superano i 2-3 mm) e differiscono dagli altri insetti per avere solo 6 segmenti addominali. Sono caratterizzati da tegumento poco sclerificato ricoperto da squame, peli, setole, il cui complesso costituisce un carattere differenziale importante dal punto di vista tassonomico.
Tipica dei Collemboli è l'attitudine a compiere salti improvvisi, che consentono spostamenti notevoli, tenuto conto delle dimensioni di questi artropodi.
* 80.000 anellidi
* 80 lombrichi.
Guardando il ns orto o giardino sembra regni la calma piatta , ed invece sotto cè un mondo a parte e tutti hanno la propria mansione.
Vanessa

Nessun commento:

Posta un commento