Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

lunedì 13 maggio 2013

il nostro futuro con la terra nelle mani

Premetto , questa esperienza debbo dire mi mancasse , avere ragazzi giovanissimi interessati ed improntati alle case eco-sostenibili ,sensibilmente attratti dalla natura  e voraci nell'apprendere tecniche naturali di costruzione per un nostro e loro sano futuro è veramente gratificante.

Oggi in cantiere ho avuto il piacere di ospitare un gruppo di ragazzi provenienti da Collecchio (Parma) , la cosa curiosa è che non erano una scolaresca ma li definerei in forma rispettosa "cuccioli di uomo",  facenti parte del "CCR:Consiglio Comunale dei ragazzi del Comune di Collecchio , avente lo scopo  di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva, tal Consiglio comunale dei ragazzi,  può deliberare in via consultiva in materia di politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani, rapporti con l’UNICEF". ...mah che meraviglia ! Ciò significa che un organo istituzionale ricettivo alla tutela dell'ambiente sì è rimboccato le maniche e ha mandato ciò che rappresenta il nostro domani in gita in un cantiere in completa autocostruzione con materiali naturali .

Stefano , Mariangela e Lorenzo ( tutti dell' Ass.ne Edilpaglia ) hanno accompagnato i ragazzi in un percorso fatto di teoria e pratica , raccontando il mondo degli intonaci in terra cruda e calce , della paglia e di quello che rappresentano i materiali naturali e la loro importanza nel reintrodurli con lo scopo di sanificarci.

I ragazzi hanno : messo mano nella terra impastandola e applicando poi la malta di argilla, sabbia e paglia ottenuta sull'intonaco esistente, eseguito una piccola parte di parete greb chiodando i montanti e gettando la malta (greb) da loro eseguita con la betoniera , e si sono costruiti anche i loro "frattazzi" in legno per l'applicazione degli intonaci.

Come spugne hanno assorbito tutto ciò venisse spiegato a loro e messo in pratica velocemente e appassionatamente , ma forse siamo rimasti più colpiti noi vedendoli nella loro curiosa genuinità , con la simpatia data dalla loro età e credo che , come loro si siano arricchiti di un qualcosa comtemporaneamente sia accaduto anche a noi .



























Nessun commento:

Posta un commento