Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

lunedì 19 settembre 2011

BIOLOGICO come lo hanno e come l'ho interpretato e adottato

Quando si parla di orto - giardino biologico il suo significato sembra semplice come le due parole di cui è composto , ma il concetto è molto più ampio , lo sforzo avuto da mè nel tentativo di addentrarmi nelle due parole non è stato semplice, nonostante io fossi facilitata dal contesto in cui sono nata e vissuta " nella campagna" e che ora ho ritrovato perchè probabilmente incapace del "privarmene", ma per recepirne globalmente il suo significato mi son "buttata" sulla lettura dei testi che la narrano.
I metodi biologici sono diversi , ma tutti conducono ad una sola finalità : un terreno fertile e pieno di vita , con piante forti e sane e dove finalmente noi non ne siamo i " padroni"  ( orto o giardino) ma lo potrei definire i "custodi" di quella comunità di esseri viventi che vi abitano .
Vi è il metodo biodinamico  il cui fondatore ei nel 1924 è Rudolf Steiner ,il suo metodo  privilegia l'utilizzo di composto e concimi organici
Vi è il metodo bio-organico (metodo Muller-Rush) in cui l'attenzione viene rivolta agli organismi della terra e dalla costante copertura del suolo , anche la farina di roccia viene impiegata nella cura dell'humus , i microelementi fanno sì che dalla terra sana crescano piante sane e con alto valore nutrizionale x la specie umana e per gli animali.Inoltre negli appezzamenti lavorati secondo questo metodo la vangatura è tabù , lo strato del terreno non può esser sconvolto perche si andrebbe a disarmonizzare lo svolgimento della vita formatasi.

Ma non sono stati i cultori del "biologico" ad inventare la coltura naturale , bensì un giapponsese "Masanobu Fukuoka" egli coltiva : cereali,verdura e frutta senza mai ricorrere alle arature, e senza nemmeno utilizzare composti e fertilizzanti . per mantener il terreno fertile , produce costantemente humus con una copertura del terreno fatta con erbe spontanee, trifoglio , pacciamatura in paglia  e a volte piccole quantità di concime organico. Ma il successo è basato sull'equilibrato sistema della semina e trapianto delle piante commestibili , alternate alle spontanee andando a formare un'integrazione perfetta.

OGNUNO HA BISOGNI E CAPACITA' DIVERSI. CERTI AMANO CURARE L'ORTO, ALTRI GLI ANIMALI , ALTRI ANCORA PREFERISCONO COSTRUIRE MURI A MANO. MA NESSUNO SA COSA è IN GRADO DI FARE , FINCHE' NON COMINCIA A FARLO CONCRETAMENTE, questa è una frase pronunciata da John Seymour un uomo che ha fatto della propria vita "autosufficienza" , e anche io fin tanto che non ho messo mano alla terra non conoscevo la mia capacità ... ORA Sì.

Nessun commento:

Posta un commento