Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

venerdì 29 agosto 2014

2° corso di permacultura dal 9 al 22 agosto


Eccoci qua a raccontare un corso di perma cultura svolto dal 9 al 22 agosto , ma, non posso definirlo ...anzi non voglio definirlo "un corso" ma semplicemente 12 giorni di condivisione di saperi e di vita. 
Ero partita col non voler scrivere nulla , metter solo le foto , queste splendide foto , splendide perchè i miei occhi le vedono tali e perchè in ogni foto vi è un tocco, un qualcosa che mi riporta ad ognuno di loro  , ah ma come posso farvi sentire quel tocco .... parto dal presentarveli 

in basso da Sx : GAIA (Livorno), VALERIO ( un Pisano a Livorno) , ENZO, SARA (Fossombrone - Pesaro Urbino), FRANCESCO ( Genova) , ANNA ( Malo-Vicenza) , CRISTIAN ( Teramo) , MARIO (da Messina a Soave - Verona), MARGHERITA "TITA" (Livorno ) , IO , ELISABETTA ( Teramo) , PATRIZIA (Bagnacavallo - Ravenna) , GIULIA (Milano) , JAVIER ( uno spagnolo di Zaragoza a Panzano in Chianti - Firenze)
in alto da DX : SVEVA ( Livorno), VALERIA (da Sacrofano- Roma ad Urbino) , PIETRO ( da Favara a Milano) , PAOLO ( Ferrara) , ELENA ( Curtarolo - Padova) , FRANCESCO ( Vaiano - Prato) , GIACOMO ( un simpaticissimo napoletano a Ravenna) , ANDREA ( Firenze) , SAMANTHA ( Ardea - Roma), MASSIMO ( Ardea - Roma) , SILVIA ( una Emiliana a Firenze) , RICCARDO , MARIANNA (  lei è di Castel Sardo  ma attualmente vive a Fusignano - Ravenna , ed io ogni volta che la vedo le chiedo perchè proprio a Fusignano? )  , STEFANO ( Vaiano - Prato) , ANDREEA (da Bucarest a  Milano) , NICOLA ( Livorno)
ah dimenticavo ... quella in primo piano è ADA .

Diciamo che appena saputo il numero dei partecipanti ero un attimino preoccupata , poi ho visto nell'elenco anche una famiglia con due bimbe + cane e per di più vegani :) e la mia preoccupazione saliva , saliva e alla fine mi son detta forse anche per auto -incoraggiarmi "oh verrà fuori una  roba  fantastica"...... 
Presto detto ....queste 24 persone mi hanno trafitto ! 
L'anno scorso ho vissuto la perma cultura da corsista mentre quest'anno l'ho vissuta diversamente , sapevo già della sinergia che si sarebbe venuta a creare ma non avrei mai immaginato l'esplosione energica donata gli uni agli altri.
Io ero al di fuori e quindi li osservavo e vedevo molto di tutti loro , vedevo i loro cambiamenti , notavo nei primi giorni la chiusura di alcuni e il mio massimo stupore avvenne nei giorni successivi nel rientrare dall'approvvigionamento viveri ( per loro mi giravo due paesi e 5 negozi ) entrare nella casa , vederli tutti in cerchio commossi , bhè io naturalmente quando vedo tanta energia emotiva scappo subito per non commuovermi e rientrando poi con l'ultima busta della spesa vedersi uno di loro venirti incontro ed abbracciati ed era quella persona inizialmente più chiusa ..bhè li ho capito perchè continuo con Riccardo a  voler portare ogni anno da me la permacultura . 
Ogni abbraccio significa un " mi sono liberato /a da un peso , da un q.sa che non mi faceva star bene " perchè ognuno di noi porta seco un peso no? 
L'effetto su di me ? bhè hanno contribuito a sbloccare alcune mie paure, ho imparato molto da ognuno di loro ma ora vi chiederete , com'è finita poi con la famiglia che tanto temevo? Innamorata ... innamorata di quelle due bimbe ( e dei genitori) , due creature fantastiche che sicuramente hanno apportato una marcia in più al gruppo , il mio tasto maternità era nullo fino al giorno in cui ci siamo incontrate, ora ho un punto interrogativo che conoscendomi è già un bel passo in avanti. 
Altro sconquasso me lo hanno provocato Paolo ed Elena , loro che ci hanno avvicinato alla biodinamica , loro che mi hanno ricaricato particolarmente .


Mario e Massimo
PERMA-YOGA

Tita, Javier e Francesco mentre simulano versi degli animali
Paolo e la biodinamica


INIZIO COSTRUZIONE COMPOST - TOILET
Massimo e Stefano

Valeria 



Valeria e Riccardo


Sveva


                                                                 Pietro e Stefano



COSTRUZIONE FORNO SOLARE


Gaia e Andreea 


BALLI TIBETANI SERALI




 SAVIANA e il "BIOROLLO"

TUTTI a lezione nel  "PODERE CASETTA"( azienda agricola in conversione biologica a S.Agata sul Santerno)



Silvia .... la proprietaria del podere ( l'anno scorso lei ha partecipato al corso di permacultura  ). com'è gratificante andare a trovare una persona che stimi , andare a vedere la nascita della sua "fatica" sia mentale che fisica , il suo progetto al quale hai assistito sin dalle prime bozze con tanto di paure, un progetto visto come una "enorme montagna" ma il volerci provare nonostante comporti un cambiamento radicale del proprio vivere. Il suo progetto ora? arrivare da Lei dove ti accoglie e con enfasi , energia e umiltà ti porta in giro per mostrarti i vari cambiamenti apportati nel suo fantastico podere in fase di trasformazione da: agricoltura tradizionale a (totalmente) biologica. Ti mostra con orgoglio gli attrezzi ... e ti racconta tanto ..... bhè non sò , a me tutto questo rigenera , stimola , mi nutre e mi rasserena . Sono convinta che Silvia Pattuelli il "podere Casetta" ci arriverà in fretta su quella cima .  

Paolo mentre spiega come riconoscere la fertilità del terreno

IL LORO GIORNO LIBERO ... IN GIRO PER I BOSCHI DA PEX E JENNY

SI PARLA DI ARGILLA E DI  INTONACI 


Andrea, il maestro della terra



e con la terra poi si gioca ......

Marianna e Giulia

 
Silvia

Giulia

Marianna , Io , Silvia

Nicola ( Nihola )

Andrea 



Anna 

Andreea 

Massimo


e dopo l'imbrattamento con la terra si passa al lancio in piscina..... e quest'anno hanno lanciato pure me


PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA







Patrizia e Andrea

Francesco






Patrizia