Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

sabato 3 agosto 2013

corso permacultura dal 21 luglio al 2 agosto


VORREI ....riuscire a trasmettere ciò che ho vissuto in questi giorni assieme a queste " essenze" : 

ANDREA (Luca), ANDRE, LIVIANA,SILVIA,ISA,GIADA,CARLOTTA,RINALDO,
MARCELLA,RICCARDO,VANIA,GIORGIO,SILVIA (piccola),PEX (Nicola), 
STEFANO, SAVIANA , FABIO ed ENZO , ma è realmente difficile raccontarli questi giorni dove non si è usciti dalla location se non per gite didattiche. Alzarsi alle sei di mattino per far i laboratori, lezioni tutto il giorno , cucinare a turno , festeggiare (molte volte fino a mattino) ...direi abbastanza faticoso ,anzi leverei l' "abbastanza" perchè è sfinente, ma nessuno ha voluto perdere un secondo di questo strano flusso a " flipper" creatosi in forse un solo giorno ed aumentato sempre più . 

Feedback per conoscerci e per capire come meglio stare in gruppo, raccogliendo le sensibilità altrui per poi avere forza di raccontare ed esternare le proprie, avendo il coraggio di emozionarci mettendo in disparte ogni forma di imbarazzo. Io stessa sono stata in questo limbo , cullata dagli stati d'animo , dai sogni , dai bisogni del gruppo ...ed ero in cerca di questo .
Sarà il miracolo della permacultura ? L'innesco di tutto è dato dai docenti ( Saviana,Stefano, Fabio ed Enzo) che nemmeno riesco a definirli tanto è la loro passione , modo di spiegarsi e di entrare nelle persone , loro sono l'inizio e la mano che guida il gruppo , con loro il gruppo "s'appalla' formando in simbiosi una persona sola. 

Per dare un'idea di quello che si è vissuto, alle persone esterne e a quelli che leggono , ho pensato in maniera semplice di inserire i disegni ... I mandala (che è una fusione di creatività e meditazione, immagini fisiche che servono per costruire il vero Mandala che si forma nella mente della gente) delle persone del mio gruppo di progettazione formato da:Vania,Giada,Silvia,Andrea e me. 

mandala di Giada 

mandala di Vania

mandala di Vanessa

mandala di Andrea

mandala di Silvia

nostra rappresentazione della nostra visione del mandala di gruppo,

la cosa incredibile è che quasi tutti abbiamo visto un qualcosa di curvo rivolto verso il basso quasi come un abbraccio ( la luna, la siepe attorno alla casa, la mia siepe ) e credo che a mio parere sia una rappresentazione dell'unione del gruppo. 

12 gg. in cui vengono trattati argomenti come: problemi del mondo,etica /principi (zone e settori, acqua),lettura mappe e cartografia ( clima,microclima modelli naturali),suolo (acque domestiche e rurali), economica/finanza,accesso alla terra ed etica permaculturale (progettare per i disastri), piante ( ecologia delle erbe infestanti, foreste,frangivento), zone dalla 00 alla 5, animali selvatica, lotta integrata, permacultura di comunità,lavoro pratico di progettazione di gruppo e presentazione dei progetti.

Bhè direi tutti sbalorditi dalle loro parole, molte delle mie certezze ( create forse dalla massa ) sono "pof " come svanite e , mentre ognuno dei docenti raccontava,  noi a bocca aperta che ... incrociandoci con gli occhi ci mettavamo a ridere tanto erano allibiti i nostri visi. Bello vedere le persone con gli occhi fissi sul docente  a bocca aperta e con un bel punto interrogativo ...e mò ? .....(continua sotto le foto)

Far lezione a  cerchio nella casa di paglia ,



giocare divertendoci ad utilizzare la terra













Imparare a creare una Rocket,









fare una prova di pavimento in terra cruda,









esercitarsi nell' OSSERVAZIONE, che è la base della permacultura , e di utilizzo dei nostri 5 sensi
























creare un bancale di orto sinergico,



















visitare una serra e degli animali,











fare le prove di intonaco con l'argilla,






fare una prova di intonaco di grassello di calce e tinta naturale per la casa di paglia,  






festeggiare il compleanno di silvia,


progettare in gruppo









visitare una zona a bosco

visitare un'azienda agricola



visitare un lago pieno di fiori di loto




e festeggiare !! La fortuna è stata aver nel gruppo una splendida e brava sassofonista de
I BRASSVOLE'

che ha convinto il gruppo a venir da noi e creare una giornata indimenticabile








SEBASTIANO GIORDANO alla tromba

FEDERICO SALEMI al sax contralto

MARIANO CIRIGLIANO al clarinetto


JIMMY CETRULO  alla gran cassa



ANDREA SCAVINI al trombone



















GIADA BIANCHI al sax baritono






e ....prima di andare via Sebastiano e la sua tromba ci ha salutato con " bella ciao " sul tetto ( della casa di paglia)


Bhè non credo vi sia null'altro da dire se non che " queste esperienze " possono essere in grado di rivoluzionare la propria vita .



IO RINGRAZIO TUTTI LORO in egual misura e con ugual abbraccio....









Nessun commento:

Posta un commento