Informazioni personali

La mia foto
Massa Lombarda, Ravenna, Italy
Artista-pittrice (Liceo artistico), amante delle piante, giardino, orto , cucina . Appassionata di erbe aromatiche . Sostenitrice del BIO e dell'orto sinergico tanto che stà provando a creare il proprio. e-mail : vanessa . tosatti@katamail . com

Visualizzazioni totali

domenica 22 aprile 2012

orto al 22-04-2012


tropeolo e tanaceto


casetta per coccinelle

bancale piselli




bancale fava e patate

bancale con aglio


pomodori

melanzane

pomodori


laghetto



domenica 15 aprile 2012

transgenico .....rottura di un quilibrio ecologico ed alimentare

Mi sono addentrata in un argomento forse sconosciuto a molti , me compresa fino a pochi mesi fà . Agricoltura intensiva associata alla monocoltura , ovvero il seminare una specie unica in modo da aumentare la redditività e proddutività , banalmente chiamata necessità nazionale , ma ci si è chiesti se i vantaggi prevalgono sugli svantaggi? 
Nell'agricoltura convenzionale viene utililizzato un gran quantitativo di erbicidi , di veleni specifici e generici sempre più potenti ed invasivi per l'ambiente , più potenti anno dopo anno poichè le infestazioni divengon resistenti .
Ora l'ingegneria genetica pretenziosamente ha sviluppato prodotti Transgenici , creando piante resistenti alle malattie ma vincolando l'agricoltore all'impresa che gli procura il seme, un "matrimonio" in cui il contadino ( probabilmente inconsciamente o perchè male-informato) firma un contratto in esclusiva , dove oltre ai semi dovrà essere fornito di tutti gli altri prodotti di cui abbisogna per una serie di anni. 
I prodotti transgenici sono organismi artificiali " vivi" creati introducendo 1 o svariati geni di altri esseri viventi ( vetegale, virus, batterio , animale o umano ) e ne deriva da questo incrocio semi migliorati resistenti agli insetti, clima, garanti di un raccolto maggiore . 
Ma il danno di queste colture sull'uomo? Ci si è chiesto? Allergie, resistenza ad antibiotici , comparsa di tumori per accumulo di prodotti tossici...più leggo articoli sull'argomento più rimango sbigottita .
 Inoltre non esiste un modo sicuro per isolare queste colture modificate , il loro polline può arrivare fino a km di distanza , creando pericolo per le colture biologiche . 
Appoggio l'importanza della " banca dei semi" .